Frequently asked questions

Grazie alla nostra esperienza nel settore della wedding photography, abbiamo preparato per voi una lista delle 20 domande che ci vengono poste più frequentemente!!
Chi siete?

Ciao, siamo Roberta e Alessandro, una coppia che condivide l’amore per la fotografia e, in particolar modo, per la fotografia di matrimonio e per le cerimonie in genere. Siamo, oltre che i fondatori dello studio Dialquadrato Photography, una coppia anche nella vita.

Dove vi trovate? In che luoghi lavorate?

Abitiamo a Messina, nella splendida terra sicula ed il nostro studio si trova nella zona centrale della nostra città. Per lavoro è capitato spesso di spostarci in varie parti della nostra bella Italia.

Qual è il vostro stile fotografico?

Una perfetta fusione tra reportage e ritratti creativi; durante lo svolgimento della cerimonia e del ricevimento, documentiamo i momenti più importanti con discrezione e professionalità, non imponiamo pose artefatte ma cerchiamo di cogliere ogni momento il più naturale e spontaneo possibile. Non ci piace costruire, ma immortalare ciò che succede naturalmente, senza alterare lo svolgimento degli eventi. Durante i momenti di ritratto di coppia, che per noi svolgono un’importanza fondamentale, diamo ovviamente delle indicazioni agli sposi, per rendere più spontaneo e naturale ogni scatto. Ci piace creare fin da subito un feeling personale con gli sposi, per far sì che si sentano a loro agio e liberi di lasciar trasparire le proprie emozioni. L’anima della nostra fotografia è sicuramente la LUCE; amiamo quella naturale, e ci piace giocare con i contrasti luce/ombra, ma sappiamo creare e gestire nuovi contesti attraverso la luce flash. Amiamo sfruttare tutto ciò che la location ci offre dal punto di vista paesaggistico, contestualizzando al massimo le scelte dei nostri sposi.

Non sono fotogenico e non amo farmi fotografare, riuscirò comunque ad avere delle belle foto?

Certamente! Questa è la preoccupazione di tante coppie di sposi, che temono di essere impacciati e di “non venire bene” nelle foto. Non temete, fa parte del nostro lavoro mettere a proprio agio le nostre coppie, iniziando a creare il giusto feeling fin dai primi incontri in studio. La sessione Engagements (prematrimoniale), che offriamo qualche tempo prima del matrimonio, aiuterà ad affrontare al meglio tutte le tensioni derivanti dall’essere davanti i nostri obiettivi.

Che servizi offrite?

Ci occupiamo principalmente di wedding photography, curando personalmente ogni dettaglio, dagli scatti alla post-produzione delle immagini, realizzando impaginazioni personalizzate per ogni nostra coppia. I nostri lavori potranno essere arricchiti da diversi servizi accessori, come per esempio l’utilizzo del drone, o la realizzazione e successiva proiezione in sala di un coinvolgente trailer della giornata. Ci occupiamo anche di Battesimi, Compleanni ed eventi in genere, ma altrettanto di ritrattistica, foto di Famiglia, foto pubblicitarie e, novità del 2020 di pet photography.
Per ciascun servizio fotografico che offriamo è possibile richiedere la realizzazione di video professionali all’avanguardia nello stile e nella tecnologia utilizzata.

Che tipo di fotocamere usate?

Utilizziamo fotocamere Canon full-frame con diverse ottiche professionali, fisse e zoom, sempre tecnologicamente aggiornate e costantemente revisionate. Ci avvaliamo inoltre di sistemi di luce con le moderne tecnologie led e di flash “Profoto” di ultimissima generazione per una luce perfetta e naturale in ogni condizione.

Come si prenota un servizio?

Dopo aver verificato la nostra disponibilità per la data da voi prescelta (tramite la home page è possibile inviarci la richiesta per controllare la disponibilità del vostro giorno), sarà possibile prenotare il servizio sottoscrivendo il nostro contratto d’incarico e versando un acconto a titolo di caparra confirmatoria. Noi preferiamo sempre incontrare personalmente, presso il nostro studio, le nostre coppie di sposi più volte prima del matrimonio. Questo servirà per mostrare i nostri lavori e discutere al meglio ogni dettaglio, accompagnando al meglio ogni nostra coppia verso il loro giorno più bello. Se difficoltoso, saremo ovviamente disponibili anche per appuntamenti via telefono, tramite videochiamate Skype o semplicemente via e-mail o whatsapp.
Ci teniamo a precisare che la data per noi sarà bloccata solo dopo il ricevimento del contratto firmato e della caparra confirmatoria. Fino a quel momento ci riteniamo liberi di valutare ed accettare altre richieste, fermo restando che qualora interessati ad una data sarà considerato il diritto di prelazione per le coppie che ci hanno contattato per prime.

Quando dobbiamo contattarvi?

Se avete in programma di sposarvi nelle date più gettonate della stagione (specialmente se si tratta di un sabato) vi consigliamo di contattarci almeno un anno prima del matrimonio. Chiaramente, diamo sempre la priorità alla richiesta che viene confermata per prima, intendendo per “conferma” la sottoscrizione del contratto e il versamento della caparra.

Quante foto scatterete? Quando le avremo?

Non esiste una quantità di foto, non ci poniamo mai un limite. Saremo sempre presenti ed attenti in ogni momento della giornata per cogliere ogni aspetto della cerimonia. Entro circa 120 giorni dall’evento, mostriamo agli sposi una prima bozza dell’album, che verrà analizzata, eventualmente modificata con gli sposi stessi e successivamente approvata per procedere con la stampa. La consegna di tutte le foto ad alta risoluzione e senza loghi, avviene su supporto USB al momento del completamento del lavoro. Tutte le foto consegnate, saranno accuratamente post-prodotte e pronte per eventuali stampe.

Lavorate soli o in coppia?

Preferiamo sempre lavorare in coppia, soprattutto durante i matrimoni, ciò ci consente di essere presenti in ogni situazione e di cogliere anche quegli aspetti apparentemente secondari (invitati, allestimenti, dettagli) che rendono veramente completo ed emozionante ogni lavoro. Inoltre, essere in due permette di avere una doppia garanzia di riuscita degli scatti più importanti e di cogliere ogni momento da due differenti punti di vista e secondo le nostre due diverse sensibilità. Abbiamo previsto anche un pacchetto con un solo fotografo per gli eventi più semplici. A seconda delle vostre esigenze, saremo felici di suggerirvi la soluzione più congeniale per il vostro matrimonio. Ci teniamo a sottolineare che il nostro studio non segue mai più di un matrimonio al giorno di cui ci occupiamo sempre in prima persona.

Quanto tempo rimarrete al matrimonio?

Di norma ci occupiamo di tutti i momenti fondamentali del matrimonio, a partire dalla preparazione degli sposi, fino a dopo il taglio della torta. Qualunque altra richiesta sarà valutata preventivamente insieme agli sposi.

Come vengono calcolate le spese di trasferta?

Se il luogo dove si svolgerà la cerimonia rientra nella provincia di appartenenza dello studio le spese di trasferta sono a carico nostro. Al di fuori della provincia esse verranno calcolate secondo tabelle “Via Michelin” e aggiunte come extra al compenso. Inoltre, laddove necessario potrà essere addebitato il costo del soggiorno e del noleggio di un mezzo per gli spostamenti in loco. In generale, cerchiamo sempre di trovare la soluzione più economica, per gravare il meno possibile sulle tasche degli sposi. Contattateci specificando i vari luoghi in cui si svolgerà il servizio, per un preventivo gratuito a voi dedicato.

Come funziona per i vostri pasti?

Non pretendiamo di avere un posto riservato a tavola con lo stesso menù degli invitati (anche se quando capita è molto apprezzato), ci basta un menù ridotto per gli addetti ai lavori e una postazione comoda per riposarci un attimo e posare l’attrezzatura. In caso contrario, ci assenteremo dall’evento per il tempo necessario a reperire un pasto al di fuori della location (all’incirca un’ora) e metteremo in conto una piccola somma a titolo di rimborso spese.

Fate anche foto di gruppo con gli ospiti?

Certamente, se questo viene richiesto durante gli incontri conoscitivi/organizzativi con gli sposi. Diversamente non disturberemo gli ospiti con la richiesta di foto in posa.

Fate la post-produzione e il ritocco delle foto?

Tutte le foto che consegniamo sono post prodotte singolarmente con la massima cura, quanto a esposizione, contrasto e colori. Eventuali correzioni extra, puramente estetiche, si effettuano su richiesta.

Chi selezionerà le immagini da utilizzare per l’album?

Selezionare le immagini giuste per l’album è uno degli aspetti più importanti. Solitamente, per agevolare la scelta e rendere meno gravoso questo compito agli sposi, operiamo una nostra selezione di immagini, che utilizziamo per impaginare una bozza dell’album. L’anteprima dell’album in formato pdf viene sottoposta agli sposi e può essere modificata.

Che tipo di album offrite?

Fotolibri rigorosamente Made in Italy di elevata qualità, realizzati dalle migliori stamperie, curati nei minimi dettagli ed estremamente personalizzabili. Il nostro stile di impaginazione è moderno e lineare e saprà valorizzare ogni singolo scatto. Realizziamo prodotti tagliati su misura di ciascuna nostra coppia di sposi, destinati ad essere apprezzati sempre, anche con il passare del tempo e della moda.

Per avere delle ristampe delle fotografie vi devo contattare nuovamente?

Solo se ne avrete piacere. Alla fine del lavoro consegneremo sempre i file dell’evento, alla massima risoluzione e senza loghi. Sarete liberi di stamparli dove e quando volete. Noi ovviamente saremo disponibili ad aiutarvi o fare questo lavoro per voi, ma non siete obbligati a rivolgervi a noi.

Che formato avranno le foto consegnate?

Le foto verranno consegnate in formato jpeg ad alta risoluzione. Sarà possibile avere anche i file Raw pagando un extra di 1000,00 € e fornendo il supporto (hard disk) su cui volete che siano copiati.

Fate anche video?

Certamente e teniamo a precisare che i nostri video sono al passo con i tempi, in stile cinematografico ed anch’essi realizzati in coppia da due Videomaker. Sono video non-convenzionali, che potremmo definire “emozionali“, poiché vengono montati in modo da suscitare una particolare emozione nello spettatore, grazie anche all’importante contributo dato dalla musica. Sebbene accomunati da uno stile uniforme, ognuno dei nostri video è diverso dagli altri. Ogni volta ci piace cambiare e aggiungere qualcosa di originale, per far sì che ogni prodotto sia unico per la nostra coppia di sposi.

Avete altre domande? Contattateci!